Valentina è ballerina, insegnante e coreografa.

Si è laureata in “Sociologia e Scienze Criminologiche per la Sicurezza” presso la Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” di Forlì nel 2008.

Dal 1992 al 2012 ha praticato nuoto a livello agonistico, nel 2006 ha conseguito il brevetto da istruttore di nuoto di 1° livello CSI in seguito al quale ha lavorato come istruttrice presso la Piscina Villaggio del Fanciullo di Bologna.

Inizia il suo percorso all'interno della danza orientale come allieva di Roberta Berardi partecipando a numerosi stages con insegnanti italiani e internazionali come Sandy D'Alì, Sarah Shahine, Simona Minisini, Wael Mansour, Saida e Yamil, Mona Habib, Khaled Mahmoud, Jillina... e ad alcuni seminari di tribal fusion con Tiziana Tosoni, Olivia Mancino, Kasia Jarosz e Sharon Kihara. Collabora abitualmente con Alice Giampieri, organizzando percorsi formativi di tribal fusion nella propria scuola.


Nel 2007/2008 ha partecipato al corso di formazione per insegnanti tenuto da Jamila Zaki del circolo Zagharid di Milano e nel 2009 ha partecipato al corso di formazione breve in preparazione all’esame per il conseguimento del diploma MIDAS di maestro in danze orientali, tenuto da Sarah Shahine.

Per approfondire lo studio di sonorità differenti rispetto a quelle della danza orientale e per entrare in contatto con nuove tecniche di danza e di insegnamento ha studiato per 2 alcuni anni la danza classica e le danze caraibiche, ha frequentato seminari di samba orientale, flamenco orientale, hip-hop e bollywood.

Nel 2010 decide di intraprendere la sua strada, distaccandosi dall'associazione nella quale era nata e aprendo la propria scuola A.S.D.Valentina Danza Orientale.

Nell'aprile 2011 partecipa al casting on-line per il tour europeo di Bellydance Evolution ideato e diretto da Jillina e viene selezionata tra numerose partecipanti provenienti da tutta Europa.
Questa è l'esperienza che le cambia la vita permettendole di viaggiare e danzare sui migliori palcoscenici italiani ed europei.
Nel 2012 e 2013 viene scelta nuovamente per danzare in "Dark Side of the Crown", il nuovo spettacolo proposto da Bellydance Evolution di Jillina. : partecipa così alle tournée in Marocco, Italia, Germania, Slovenia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Giappone e al tour di 5 settimane in Olanda a novembre 2013.

Nel 2014 viene proposta la nuova produzione teatrale di Bellydance Evolution: "Alice in Wonderland" ed è così che Valentina viene nuovamente scelta per danzare in Germania, Marocco, Italia e a Los Angeles in California.

Dopo una parentesi nel mondo agonistico tra il 2010 ed il2013 sotto la guida di Barbara Pettenati, Valentina è recentemente tornata agareggiare per il Club Sunshine di Palmanova di Simona Minisini con la quale èin formazione da due anni e grazie alla quale ha ottenuto il titolo divicecampionessa italiana ai recenti Campionati Italiani tenutisi a Rimini loscorso luglio.